Contatti & Attività


 CONTATTI:

Studi:

Via G. Cavalcanti, 32 – Cagliari

Via Roma, angolo Piazza Marmilla, snc – Carbonia – CA

Telefono: 392 0008369 (lun-sab)

E-mail: fabrizioboninu@gmail.com

P.I.: 03359440926

ATTIVITÀ E AMBITI DI LAVORO:

Quali sono le attività e gli ambiti dei quali mi occupo? In questo breve specchietto potrete trovare le informazioni che vi occorrono. Qualora aveste dubbi, domande o perplessità non esitate a contattarmi tramite mail, fabrizioboninu@gmail.com o tramite telefono al numero 3920008369.

BAMBINI:

Il lavoro con i bambini è ricco di spunti e possibilità. Necessariamente è un lavoro diverso da quello che si può fare con gli adulti, cercando di andare incontro, accogliere e rispettare quelle che sono le esigenze, le capacità, le paure del bimbo che si ha di fronte. In studio questo processo avviene in un ambiente protetto, accogliente e piacevole e il bambino, sentendosi a suo agio, può, nel rapporto con l’altro, utilizzare le sue risorse per superare un momento di difficoltà.

All’interno di questo lavoro giocano, naturalmente, un ruolo fondamentale i genitori che, accompagnando passo passo il percorso del figlio, vengono coinvolti attivamente nel processo del bambino.

ADOLESCENZA:

L’adolescenza è uno degli ambiti ritenuti più problematici nello sviluppo di un individuo: sia da parte del genitore, che si trova a dover affrontare problemi relazionali nuovi legati al cambiamento del proprio figlio, sia da parte dell’adolescente stesso che cerca una chiave di comprensione per il mutamento che sta vivendo sulla propria pelle. Per questo credo sia necessario un momento di incontro che permetta di far fronte a situazioni nelle quali il dialogo sembra difficile e il confronto destinato a non portare miglioramenti.

In studio è possibile lavorare su queste tematiche, da un lato ponendo l’accento con l’adolescente sulle infinite possibilità che si aprono in questa fase di vita, dall’altro cercando di riflettere coi genitori sulla possibilità di strutturare su basi nuove il rapporto coi figli.

COPPIA:

La coppia costituisce un fulcro della famiglia. Nata come volontà di incontro e condivisione può, talvolta, attraversare momenti particolari legati alle vicissitudini della propria storia ( nascite, lutti, ecc…) o al naturale cambiamento insito in ciascun individuo. In studio è possibile, con la collaborazione di entrambi, cercare di comprendere quali le ragioni della richiesta di terapia e come affrontare al meglio il valore di alcune scelte.

Naturalmente la mia professionalità è aperta a qualunque tipo di assetto familiare le persone scelgano per la loro vita, siano esse coppie sposate o conviventi, eterosessuali od omosessuali. 

FAMIGLIA:

La famiglia è un sistema complesso nel quale i membri sono strettamente interdipendenti. La manifestazione del disagio di un componente talvolta non è affrontabile separando quella persona dal contesto familiare nel quale vive. Ecco allora la possibilità di coinvolgere l’intero nucleo familiare in un ambito terapeutico. In studio è possibile l’accoglienza dell’intera famiglia, della sua storia, del suo passato, delle sue prospettive. Il lavoro, ricco e stimolante, coinvolge tutti i membri in una riscoperta delle radici che condividono e permette di dare un senso al momento che il sistema familiare stesso si trova a vivere.

Vale, anche in quest’ambito, la premessa del punto precedente: la mia professionalità è aperta a qualunque tipo di assetto familiare le persone scelgano per la loro vita, non facendo alcuna distinzione tra coppie sposate o conviventi, eterosessuali od omosessuali. 

INDIVIDUO:

Il sostegno psicologico individuale è un’altra delle possibilità offerte nel supporto terapeutico. La persona che avverte una difficoltà, una stasi o che semplicemente, facendosi delle domande su se stesso ritiene di avere necessità di un supporto, può intraprendere un percorso volto alla consapevolezza e alla presa in carico delle proprie scelte, delle proprie opzioni, della propria vita.

In studio è possibile affrontare questo tipo di percorso avendo in mente che uno degli obiettivi che considero importanti sia la libertà di scelta nel pieno rispetto e sostegno dei percorsi di vita dell’altro.

Tutti i diritti riservati