0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Alessandra
Alessandra
6 anni fa

Per me si tratta di grande onestà e etica professionale, anche se penso che troppi pazienti siano vittime della dipendenza che alcuni Dottori (inconsapevolmente?) creano fornendo soluzioni pronte.
Anche la mia Dottoressa Carla Sale Musio, ha sempre avuto cura di non dare facilmente consigli, facendo invece in modo che il mio pilota automatico mi guidasse…

alessia
alessia
6 anni fa

anche a mia dottoressa mi rispondeva così! credo sia giustissimo, ora che il mio lavoro è accompagnare le persone nell’elevare la propria consapevolezza… lo capisco bene.
Quante volte davanti ad un bivio vorrei che qualcuno entrasse nella mia testa per dirmi cosa voglio veramente….
… ma le chiavi di quella porta le ho solo io!
credo che la strada stia nella calma e serenità interiori… quando hai il tuo centro di pace… il resto si relativizza, tutto sembra più chiaro…

fabrizioboninu
fabrizioboninu
6 anni fa

Ed è proprio la speranza di poter delegare all’altro qualcosa che rende il terreno insidioso. Nel momento in cui lo facessi, confermerei a quella persona l’idea che non ce la possa fare da sola. E invece credo che, sebbene in difficoltà, le persone possano trovare le risorse necessarie in sé. Anche se per trovarle serve, a volte, un ‘aiuto esterno’.

Roberto 83
Roberto 83
6 anni fa

non fa una grinza.. immagino comunque che il paziente cerchi sempre di trovare la risposta migliore nel più breve tempo possibile.. già il fatto di “andare dallo psicologo” lo pone in una posizione di inferiorità rispetto a quest’ultimo, al quale magari per disperazione chiede una soluzione immediata, che però magari non esiste. Se poi oltre al senso di inferiorità aggiungiamo il senso di insicurezza che ne consegue è quasi ovvio che il paziente non creda in se stesso e nelle sue capacità (se così non fosse risolverebbe tutto da sè risparmiandosi anche parecchi soldi). Dunque secondo me nella maggior parte dei casi la molla che spinge una persona a rivolgersi ad uno psicologo è proprio la speranza di poter delegare a lui le decisioni più giuste da prendere e andare sul sicuro. Bastasse quello…

4
0
Would love your thoughts, please comment.x