Libri, Film, Voi…

Libri, Film, Voi...In una delle mie ‘giornate di ferie’, mi ritrovavo a pensare a come ampliare i possibili argomenti (in verità già vasti!!) che potevamo condividere. Devo confessarvi che ho due grandi passioni: i libri e i film. Mi incuriosisce qualunque cosa scritta o girata quindi non saprei neanche definire che tipo di genere preferisca per entrambi. Dato che parte importante della mia formazione credo sia dovuta a questi due universi, ho pensato di condividerlo con voi e trattare specificamente di libri e di film. Come potevo unire queste mie passioni con la mia nuova passione, il blog? Ero alla ricerca di una possibile quadratura del cerchio. Ovviamente, non immaginavo di fare una semplice recensione, dato che recensioni di libri e di film potete trovarne di ben più argomentate ovunque in internet. Ho pensato, allora, che anche queste due realtà potessero essere trattate da un punto di vista psicologico. Specificamente le riflessioni che mi attraversano nel momento in cui vedo un film o leggo un libro. Quanti film sono autentici trattati della psicopatologia quotidiana? Quanti libri descrivono in poche parole situazioni che noi viviamo quotidianamente? Quante volte, in queste due arti, ci è capitato di pensare che rappresentassero in maniera perfetta i nostri sentimenti?

Ecco trovata la mia personale quadratura del cerchio. Che, poi, spero costituisca un argomento di discussione in più tra voi e me. Ovviamente anche in questo caso chiedo la vostra collaborazione, le vostre esperienze, le vostre visioni, le vostre letture, certo che vorrete condividere con me e con gli altri le vostre esperienza così come avete fatto (ben più numerosi di quanto mi aspettassi, e di questo vi ringrazio!!) fino ad oggi. Sono sicuro si possa avviare una nuova riflessione che comprende realtà che maneggiamo abbastanza quotidianamente. Solo che questa volta verranno considerate da una nuova angolazione.

Che ne pensate?

A presto…

Fabrizio

 

Tutti i diritti riservati

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notify of
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
francesca
francesca
6 years ago

Bella sfida che ci proponi, Fabrizio! Metti insieme due universi in continua espansione! Leggo il tuo blog ma ho un disturbo costante che mi distrae portandomi a scavare in modo forsennato nella memoria, alla ricerca di qualche perla letteraria o cinematografica degna di essere menzionata. Ovviamente l’imbarazzo della scelta mi blocca. Ma ecco che spunta dal mazzo una pellicola meravigliosa, una di quelle che mi hanno lasciato davvero un segno: “Segreti e bugie”, film inglese di Mike Leigh, sulla fragilità delle dinamiche familiari e di coppia. Ricordo come fosse oggi che l’atmosfera e l’incipit del film inizialmente non attirarono la mia attenzione. Ma fu questione di poche scene perchè l’intensità dell’interpretazione degli attori (praticamente sconosciuti ai più) mi assorbì totalmente. Un pianto incontrollato, come raramente mi era capitato alla vista di un film, accompagnò l’epilogo. Lo consiglio davvero a tutti perchè dentro ci sono molte tematiche attuali come l’incomunicabilità generazionale e di coppia, la frustazione, il desiderio di maternità visto da due diverse prospettive: quello di una madre mancata e quello di una figlia adottiva. Insomma, vale la pena vederlo e, soprattutto, rivederlo! Non per niente ha vinto la Palma d’Oro a Cannes nel 1996!
Buona visione.

Roberto 83
Roberto 83
6 years ago

beh non è certo così banale come possa sembrare.. libri e film se vissuti con attenzione e sensibilità sono spesso delle autentiche lezioni di psicologia, di quelle del tipo “imparare divertendosi”, dunque in alcuni casi più efficaci.. dato che la mia lettura riguarda quasi esclusivamente attualità volevo soffermarmi un attimo sui film che a mio parere sono dei veri e propri pozzi da cui attingere.. in realtà sono davvero tanti, ma al momento vorrei segnalarvi sicuramente CLOSER, un quadrangolo (si dice così?) amoroso tra Julia Roberts, Clive Owen, Natalie Portman e Jude Law, che a mio parere è un fenomenale esempio di come si possano evolvere le situazioni di coppia e non, di quanto sia facile passare dall’essere Dio sceso in terra alla disperazione più totale e viceversa.. ve lo consiglio fortemente!! poi come non menzionare PULP FICTION, un trionfo di dialoghi brillanti come non mai, tra lo humor e il cinico, nei quali quel genio di Quentin Tarantino trova posto per tante di quelle fesserie quotidiane che ci accomunano (e che ci dividono).. al resto ci pensano i nostri favolosi doppiatori italiani, che in quel capolavoro danno un contributo secondo me enorme… è degno anche THE TRUMAN SHOW, pieno anch’esso di tante sottigliezze difficili da descrivere senza guardarlo.. certamente RAIN MAN, il mio film preferito, nel quale l’autismo e alcune dinamiche familiari sono trattati davvero bene.. e poi da italiano non posso non accennarvi la serie di FANTOZZI, un “tragico” spaccato dell’Italia proletaria e borghese degli anni ’70 e ’80, tragico ma dannatamente vero e pieno zeppo di spunti attualissimi.. Così come i vari film di CARLO VERDONE, un vero maestro nell’interpretare la psicologia di chi lo circonda e imbattibile nel sapercela riproporre col suo stile..

stefania
stefania
6 years ago

ho visto film belli che mi hanno sicuramente colpita ed emozionata…ma senza dubbio sono i libri quelli che mi hanno fatto scavare dentro me stessa, mi hanno fatto commuovere talvolta anche lasciandomi un alone di tristezza, un retrogusto amaro. Alla fine di certi libri ero talmente tanto immersa nella parte, che mi dispiaceva che fossero finiti, come se i personaggi fossero diventati reali e ogni giorno mi raccontassero un pezzo della loro storia.

3
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x